
Un po’ d’Italia in Cina: il nostro progetto per una cantina di conservazione dei vini

Il team OLFING ha recentemente portato a termine con successo un interessante e articolato progetto nel settore Food and Wine nella Repubblica Popolare Cinese.
I nostri specialisti sono stati contattati da un’azienda multinazionale che ha acquistato una cantina vinicola in Italia con l’obiettivo di proporre i vini in essa realizzati sul mercato cinese.
Siamo quindi partiti alla volta della Cina e, più precisamente, della regione di Qingdao, dove siamo stati ospitati per una settimana presso le strutture dell’azienda locale incaricata della commercializzazione dei vini prodotti nel nostro Paese. La nostra presenza sul posto era infatti necessaria a eseguire tutti i necessari sopralluoghi e studi per la realizzazione della nuova cantina dei vini.
Più nello specifico, il progetto ha previsto la strutturazione di spazi accuratamente studiati per ospitare e conservare adeguatamente circa tredicimila bottiglie di vino, ma anche per accogliere i clienti, presentare i prodotti e offrire loro degustazioni in loco.
Al fine di soddisfare gli obiettivi prefissati dal cliente, OLFING ha progettato uno spazio suddiviso in quattro diversi settori, ciascuno caratterizzato dal suo concept specifico.
La prima area è stata dedicata all’accoglienza dei visitatori e alla degustazione dei prodotti; la seconda totalmente alla grande sala dei vini rossi; la terza a quella dei vini bianchi.
L’ultimo settore è stato invece appositamente progettato per ospitare esclusivamente il liquore cinese Baijiu, un distillato tradizionale il cui nome significa “spirito bianco” e che viene prodotto attraverso una complessa fermentazione e distillazione di cereali.
La realizzazione della cantina dei vini è stata naturalmente completata equipaggiando tutti i locali con tecnologie tali da mantenere costanti e inalterate le temperature più adeguate alla conservazione ottimale dei diversi prodotti.
Il team OLFING è particolarmente orgoglioso dell’esito di questo complesso progetto, del quale ti invitiamo a prendere visione alla pagina dedicata.