Category:
ResidenzialeDate:
10 Maggio 2023
Al team di specialisti Olfing è stata affidata la ristrutturazione di un’unità residenziale composta da due piani fuori terra, in uno splendido contesto in provincia di Brescia.
Il progetto, ad oggi completato, è stato implementato anche in ottica di efficientamento energetico, per accedere ai benefici fiscali garantiti dal Superbonus 110%.
Tra gli interventi strutturali più importanti si segnalano: la riorganizzazione interna degli ambienti con la riconversione dell’autorimessa in lavanderia, la realizzazione di un cappotto esterno per l’intera unità abitativa, e di sezioni controsoffittate in cartongesso.
I bagni sono stati ristrutturati, rivestiti e dotati di nuovi sanitari, gli ambienti interni ed esterni completamente ripavimentati. Se per gli infissi sono stati installati dei sistemi con monoblocco, frangisole e zanzariere, e delle tende motorizzate, il giardino è stato impreziosito e reso più funzionale con un pergolato in ferro.
A completare la ristrutturazione gli impianti di riscaldamento/raffrescamento ad aria con pompa di calore, l’impianto elettrico smart e l’impianto di ventilazione meccanica puntuale (Kers).
Identità SeeHome.
Il progetto di Comezzano Cizzago è 55% SeeHome.
Gli impianti di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore, di ventilazione meccanica a doppio flusso con recuperatori puntuali Kers, del fotovoltaico con accumulo, dell’impianto elettrico intelligente soddisfano i requisiti del Protocollo SeeHome in misura parziale, ma comunque sufficiente a garantire ottimizzazioni ecologiche, economiche e sostenibili.
I punti di forza SeeHome di questo progetto sono:
- l’illuminazione progettata in modo funzionale e sostenibile;
- l’utilizzo di materiali/prodotti di finiture adeguati al ciclo di vita dell’edificio.