Category:
ResidenzialeDate:
28 Ottobre 2021
Gli specialisti di OLFING hanno recentemente portato a termine l’interessante progetto di ristrutturazione di una bella villetta singola a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia.
In concerto con i proprietari della residenza, OLFING ha progettato e valutato gli interventi da effettuare perché la ristrutturazione potesse beneficiare del vantaggioso Superbonus 110%, prendendosi carico anche della gestione e del disbrigo delle relative pratiche burocratiche.
I lavori di rinnovamento hanno interessato un immobile composto da tre piani fuori terra con pianterreno, primo piano e sottotetto e previsto innanzitutto la realizzazione di una cappottatura esterna, così da assicurare un ottimale risparmio energetico all’involucro edilizio. Abbiamo successivamente proceduto all’isolamento delle contropareti interne e all’installazione di nuovi serramenti con monoblocchi.
Per incrementare ulteriormente la performance energetica della villetta, così come per favorire gli altrettanto cruciali fattori di privacy e sicurezza, abbiamo poi installato sistemi avvolgibili alle finestre e un nuovo impianto fotovoltaico. Le pavimentazioni sono state totalmente rinnovate per fare spazio all’impianto di riscaldamento a pavimento, mentre gli impianti elettrico e idraulico sono stati sottoposti a una revisione completa.
I proprietari di questa villetta residenziale sono rimasti estremamente soddisfatti del risultato finale, così come lo siamo noi.
Identità SeeHome.
Il progetto di Palazzaolo è 40% SeeHome.
Nell’ottica di progettare degli ambienti intelligenti, convenienti ed ecologici, abbiamo applicato alcuni dei principi SeeHome anche nell’ambito di questo progetto di ristrutturazione.
Nel dettaglio, abbiamo agito sull’impianto di riscaldamento/raffrescamento e su quello fotovoltaico, così da ottimizzare il più possibile l’isolamento termico degli ambienti e il risparmio energetico, nel rispetto delle specifiche esigenze del cliente.
Ma i punti di forza SeeHome di questo progetto sono:
- l’illuminazione progettata così da essere il più possibile funzionale e sostenibile.
- la distribuzione interna degli spazi flessibile per più scenari di utilizzo, con il solo spostamento degli arredi.