Il tuo spazio di lavoro
Gli ambienti di lavoro devono essere progettati a monte per essere intelligenti, flessibili ed estremamente economici: ciò significa che vengono già immaginati secondo le logiche intrinseche di SeeHome. La differenza è il focus per raggiungere tali obiettivi che, nel caso del nostro protocollo, è sulla sostenibilità a tutto campo invece che sulla “semplice” versatilità e convenienza economica.
Esempio 1
L’importanza dell’elemento minimo replicabile
Perché uno spazio di lavoro sia flessibile è necessaria la presenza di un elemento minimo replicabile che costruisce l’intero ambiente: la cellula lavorativa (work cell). La work cell è la scrivania, ossia il luogo in cui la persona svolge tutte le sue funzioni professionali: necessita solamente di un attacco corrente perché il collegamento dati avviene via Wi-Fi, riducendo al minimo l’impianto di predisposizione e massimizzando la versatilità.
Esempio 2
I vantaggi delle cellule di lavoro: un ufficio progettato SeeHome
Ecco un ufficio progettato secondo il protocollo SeeHome: è arredato con cellule di lavoro che incorporano sia le luci per la scrivania che i moduli contenitori. Con questa impostazione, l’open space non richiede illuminazione forte perché quella necessaria al lavoro è già demandata alle scrivanie. I pochi spazi contenitori sono direttamente collegati alla work cell, integrandola alla perfezione: individuare zone dedicate agli arredi diventa quindi superfluo.
Esempio 3
Gli svantaggi di scrivanie e armadiature: un ufficio tradizionale
In questa configurazione tradizionale dello spazio di lavoro, che non segue le regole del protocollo SeeHome, le scrivanie sono più concentrate. Il risultato è una minore privacy lavorativa data dalla stretta vicinanza tra i diversi operatori. Le armadiature sono posizionate in aree dedicate, creando maggiore disturbo al momento dell’utilizzo.
Immaginare, progettare, realizzare lo spazio dei tuoi sogni:
facciamolo insieme.